A+ A A-
 

Gli Stilema propongono un Folk dal sapore vintage e ricercato. Gli Stilema propongono un Folk dal sapore vintage e ricercato. Hot

Gli Stilema propongono un Folk dal sapore vintage e ricercato.

recensioni

gruppo
titolo
Utopia
etichetta
Hellbones Records
Anno

PROVENIENZA: Italia

GENERE: Folk Metal

LINE UP:
Gianni Izzo - Main and Backing Vocals/ Chitarra Acustica
Federico Mari - Chitarra Elettrica/ Harsh Vocals
Francesco "Frenk" Pastore - Basso/ Tastiera
Wiktoria Denkiewcz - Violino/ Main and Backing Vocals
Domenico Pastore - Batteria/ Percussioni

TRACKLIST:
1. Il Volo Eterno (Eternal Flight)
2. Tra Leggende E Realtà (Between Legends And Reality)
3. Ophelia
4. Mondi Paralleli (Parallel Worlds)
5. Da Qui Non Si Passerà (You Won’t Walk Here)
6. Anacrusis
7. Utòpia
8. Armonie (Harmonies)

opinioni autore

 
Gli Stilema propongono un Folk dal sapore vintage e ricercato. 2020-08-31 10:11:12 Marianna
voto 
 
3.0
Opinione inserita da Marianna    31 Agosto, 2020
Ultimo aggiornamento: 02 Settembre, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I Capitolini Stilema nascono come act acustico che unisce la musica cantautoriale italiana al Folk irlandese ma, con il passare del tempo, si avvicinano alle dure sonorità Heavy Metal.
Il primo lavoro, datato 2017, è l' EP "Ithaka": il trampolino di lancio per la band. Ne seguono svariati concerti in giro per l'Italia finché, il 24 Luglio di quest'anno, esce il full-length "Utopia". Un disco frutto di molteplici influenze: Folk, sonorità medievali, Prog e Black; il prodotto finale è complesso e dalle mille sfaccettature.

Al primo impatto rimango subito affascinata dalla cover art: il contrasto tra la veduta dal portico con un villaggio medioevale e, in primo piano, oggetti carichi di forte simbolismo Illuminista; un disco che appare intrigante già solo visivamente,chissà cosa cela nei suoi contenuti. Accanto agli strumenti musicali troviamo una sfera armillare ed una statua egizia avvolta dalle fiamme, questi ultimi immediatamente riconducibile all'Epoca della Ragione.
Si tratta non solo di un periodo storico ma anche di un modo di essere dell'uomo, il quale viene ben esplicato nel brano “Tra Leggende e Realtà”: la lotta dell'Essere umano tra il desiderio spirituale ed irrazionale, contro quello terreno, fatto di doveri e raziocinio. Il sound è prettamente Folk nel vero e puro senso della parola ma, nel ritornello, nell'intermezzo acustico e nei passaggi più morali, le influenze Heavy surclassano le altre.
La parte centrale dell'album è riservata a due pezzi impegnati: "Mondi Paralleli" e “Da Qui non si Passerà”. La quarta track è la visione della società attuale, basata sulla strategia dell'odio e della paura e, ad accompagnare questa dura visione, vi è un sound meno tradizionalista. Ne segue un'altrettanto forte inno alla ribellione per un mondo più giusto: “Da Qui non si Passerà”. Le iniziali atmosfere danzerecce che vedono protagonista il violino, ricordano quelle degli spagnoli Mago de Oz, accompagnate e poi rimpiazzate, da potenti virate Rock. Proprio in questo brano, infatti, troviamo una inaspettata vena Black, resa dal sentito growl di Federico Mari; altro esempio del mix sonoro presente in "Utopia".
L'interludio “Anacrusis” ci traghetta verso la title-track “Utopia”, in cui la narrazione si concentra su una ideale città la cui società è comunitaria, libera, autogestita e rispettosa del Bene Comune: da sottolinearne l'exploit growl del chitarrista, che precede la parte più orientaleggiante.

Il nuovo lavoro dei nostrani Stilema è qualcosa di particolare, lontano da ciò che solitamente si ascolta in ambito Metal. Il mix di stili e le molteplici influenze sonore e tematiche, danno vita sia a brani più battaglieri (“Da Qui non si Passerà” ndr.) che a pezzi più ballad ed armonici (“Armonie” ndr.). La particolarità di "Utopia" è quella di saper trascinare in un mondo parallelo al nostro (per le tematiche proposte), rappresentandolo mediante un sound ricercato e lontano dai canoni moderni. Le impronte Folk e Progressive sono quelle che spiccano maggiormente, facendo subito scattare il paragone con Mago de Oz, Diabula Rasa o Daridel (questi ultimi due per la vicinanza allo spirito Pagan e Folk tradizionale ndr.). Nel complesso, il risultato finale è soddisfacente, sebbene vi siano da migliorare alcune parti di batteria (inficiate probabilmente dalla qualità di registrazione?) e raffinare il Growl.
"Utopia" permette ai Nostri di emergere e differenziarsi dalla solita proposta Underground, soprattutto per la qualità e complessità dei testi, intrinsechi non solo di importanti messaggi socio-politici, ma anche per la cura posta nel linguaggio con cui vengono resi. La metrica usa spesso rime e metafore volte ad esprimere il pensiero del gruppo; gli stessi generi musicali diventano funzionali per tale scopo. Le parole creano immagini che coinvolgono l'ascoltatore sia in modo visivo che uditivo; il viaggio è verso un mondo utopico ma, per fare ciò, occorre ribellarsi dalle costrizioni moderne.
Un full-length dal sapore retrò, che strizza l'occhio al Folk ma anche (narrativamente parlando) al cantautorato anni '70 italiano, abbracciando così un pubblico più vasto ed esigente.
In conclusione, la singolarità dell'opera proposta, diventa il punto di forza degli Stilema che riescono a creare un prodotto per nulla banale e ricco di spunti riflessivi.

Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

releases

Vulture: una carica di potenza e tecnica di puro Thrash Metal!!
Valutazione Autore
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Tygers Of Pan Tang: nel loro album dal vivo mostrano coesione ed energia
Valutazione Autore
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Dolmen Gate, Epic/Heavy Metal tra misticismo e lirismo
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Diciasette album e ancora tanta carica Heavy Metal per gli Accept!
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Holy Knights, la ristampa rimasterizzata del demo
Valutazione Autore
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Ascia: cupi e soffocanti
Valutazione Autore
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Autoproduzioni

War Grave, Heavy rabbioso da Londra
Valutazione Autore
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Hartlight, un discreto debut album lascia intravedere interessanti potenzialità
Valutazione Autore
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Per i Ri'lyth un secondo album degno di nota
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Razor Attack, ci vuole di meglio
Valutazione Autore
 
2.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Dialith, un breve EP che conferma le qualità del gruppo
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Ancient Trail, un disco che merita attenzione
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Consigli Per Gli Acquisti

  1. TOOL
  2. Dalle Recensioni
  3. Cuffie
  4. Libri
  5. Amazon Music Unlimited

allaroundmetal all rights reserved. - grafica e design by Andrea Dolzan

Login

Sign In

User Registration
or Annulla