Il nuovo live dei rockers tedeschi Hot
recensioni
opinioni autore
In attesa del nuovo disco previsto entro la fine di quest'anno i Bonfire ci regalano l'ennesimo live, questa volta direttamente dalla Germania, andando a rivivere la loro performance al Wacken Open Air del 2012.
I motivi per comprare questo disco sono essenzialmente due: se siete fans sfegatati della band avete la possibilità di trovare qualche sorpresa qui come nuove versioni di brani storici come "SDI", "Champion" e "Ready 4 Reaction" e alcune bonus tracks esclusive come "Thank you" canzone inedita o brani dalla rock opera come "Bells Of Freedom“, "Let Me Be Your Water“ and "Black Night“ (queste tre registrate ad Ingolstadt). L'altra ragione potrebbe essere se non conoscete lo storico gruppo hard rock tedesco che ha ben una dozzina di dischi in studio alle spalle, e in quest modo potrete conoscere alcuni dei loro anthem storici. La tracklist come potete vedere è interessante mentre la qualità del live non è eccelsa visto che non si tratta di un vero e proprio disco live programmato ma solo di una registrazione ripresa dopo un pò di tempo e resa disponibile ai fans. Questo però rende il prodotto sincero, a differenza dei live album che ultimamente vengono pubblicati e che sembrano registrati in studio, tanta è la pulizia del suono (grazie a correzioni in studio).
Insomma "Live in Wacken" è un live godibile, ma essenzialmente non molto utile. Sta a voi decidere se vale l'acquisto o se è meglio aspettare qualche mese per il prossimo album di inediti.