A+ A A-
 

Dopo 5 anni finalmente tornano gli scozzesi Bleed From Within con un album di puro metalcore Dopo 5 anni finalmente tornano gli scozzesi Bleed From Within con un album di puro metalcore Hot

Dopo 5 anni finalmente tornano gli scozzesi Bleed From Within con un album di puro metalcore

recensioni

titolo
Era
etichetta
Century Media Records
Anno

Tracklist:

  • Clarity
  • Crown Of Misery
  • Cast Down
  • Afterlife
  • Shiver
  • Bed Of Snakes
  • I Am Oblivion, Pt. II
  • Alone In The Sun
  • Gatekeeper
  • Ruina
  • Alive
  • State Decay
  • Drag You To The Ground
Line-up:
  • Scott Kennedy - Vocals
  • Ali Richardson - Drums
  • Davie Provan - Bass
  • Craig 'Goonzi' Gowans - Guitars
  • Steven Jones - Guitars/Vocals

opinioni autore

 
Dopo 5 anni finalmente tornano gli scozzesi Bleed From Within con un album di puro metalcore 2018-07-28 14:40:39 Luigi Macera Mascitelli
voto 
 
4.0
Opinione inserita da Luigi Macera Mascitelli    28 Luglio, 2018
Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sin dal primo Full-length Humanity (2009), gli scozzesi Bleed From Within conquistano in poco tempo la scena metalcore con una formula ben precisa: approccio diretto e strutture dei pezzi non scontate. Oggi, nel 2018, ci troviamo esattamente nella stessa situazione con lo splendido "Era": un signor lavoro che ricalca le orme di bands ben più imponenti del calibro di As I Lay Dying o Killswitch Engage, tanto per citarne un paio.

Si sa, il mondo del metalcore è ormai saturo e dovunque si giri lo sguardo ecco che spuntano band come funghi dopo un acquazzone. Occorre quindi un qualcosa che permetta di non mischiarsi con questa moltitudine ed "Era" è la prova di come si possa dare un tratto ben marcato ad un proprio lavoro. Fin dalle prime note della cattivissima "Clarity" il quintetto capeggiato dal buon Scott ci mostra tutta la sua grinta:un riff martellante ed estremamente cadenzato grazie all'ottimo intreccio tra le pelli di Ali Richardson e il basso di Davie Provan. A tratti si sfocia quasi nel melodic death, soprattutto nella bellissima intro estremamente liquida e cristallina. COmplimenti anche alla voce di Scott che, come al solito, si mostra all'altezza della situazone riuscendo a spaziare tra un growl ed uno scream molto potenti e disperati ed un cantato in clean preciso e squillante ( e qui soprattutto si sente l'enorme influenza del vocalist degli As I Lay Dying Tim Lambesis).
A seguire ecco che parte il pezzo sparato a mille e blastato, la serratissima "Crown Of Misery". Qui c'è un netto cambio di stile con l'opening, segno che la band riesce a spaziare tra un brano più melodico ed uno cattivo e rozzo nel quale sfociano quegli innesti tipici del thrash e del death.

In generale, tolta qualche traccia che non brilla certo per iniziativa e grinta, vedasi "Ruina", l'album procede bene riuscendo a proporre il tipico stile del metalcore con qualche parte un po' più ricercata ripresa qua e là tra i vari generi. Sicuramente "Era" non è l'album del secolo, quel lavoro che ti fa esclamare "Wow!", ma di certo riesce a mostrare una band più matura e conscia di quello che sta facendo. Complice di tutto ciò è anche il lavoro perfetto fatto in studio (d'altronde si parla sempre di Century Media Records). Complimenti ragazzi, 5 anni di attesa ben ripagati!

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

releases

Sculforge, una gara in velocità
Valutazione Autore
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Nite: misteric power metal
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Linkin Park: un ritorno in grande stile con "From Zero"!
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Shadow Of The Talisman:Narrazione mitica e oscura in As Above, So Below
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Thundermother: dopo il riassetto arriva un album discreto.
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Stainless, un breve EP di speed metal
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Autoproduzioni

 “Rhapsody of Life”, il nuovo incantevole album dei Worlds Beyond
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Jehovah On Death: il sabba è servito
Valutazione Autore
 
2.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Everlore, un'altra gemma sepolta nell'underground
Valutazione Autore
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Black Sun, un'altra band di talento dalla Grecia
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Neverfade, una gemma da non lasciare sepolta nell'underground!
Valutazione Autore
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Ruinforge: Un esordio esplosivo
Valutazione Autore
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Consigli Per Gli Acquisti

  1. TOOL
  2. Dalle Recensioni
  3. Cuffie
  4. Libri
  5. Amazon Music Unlimited

allaroundmetal all rights reserved. - grafica e design by Andrea Dolzan

Login

Sign In

User Registration
or Annulla