01. Cambia El Mundo 04:09
02. Noche De Halloween 04:16
03. Magia 04:12
04. La Leyenda De Gambrinus 03:31
05. El Hada & La Luna 03:03
06. Emperatriz 01:00
07. Íntimos Recuerdos 03:32
08. Ángeles 04:47
09. La Poetisa 03:18
10. Mírame 04:20
11. El Príncipe 04:53
12. Vida 03:47
13. Se Acerca El Invierno 06:35
14. El Cristal 04:38
Finalmente il vero capolavoro dei Saurom Hot
opinioni autore
Ultimo aggiornamento: 25 Dicembre, 2012
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Mancano solo pochi giorni alla fine di questo 2012 ma c'è ancora tempo per uno dei dischi dell'anno; gli spagnoli Saurom tornano a farsi sentire dando alla luce "Vida". La band Andalusa lavorava da un bel pò su questo disco che finalmente è qui tra le mie mani, dopo ben quattro video molto belli girati per quattro diversi pezzi (credo sia un record) messi disponibili ai fans come anteprima. Già da queste canzoni si poteva notare un certo ritorno al sound di un tempo, con un impatto maggiore del lato folk. L'ascolto dell'intero disco non ha fatto altro che confermare le impressioni iniziali. Rispetto ai due dischi che lo hanno preceduto, due concept di enorme complessità come "Once romances desde Al-Andaluz" e "Maryam", "Vida" è un album più semplice e diretto, con brani di breve durata ma di grande impatto melodico.
Mi verrebbe da citarvi una ad una le songs che vanno a comporre questo enorme lavoro, che già dimostra grande classe dalla splendida copertina. Quello che voglio dirvi è che ogni canzone contenuta in "Vida" mette in mostra la classe della band e rende il disco compatto ed esente da cali e pecche, ed il voto che vedete qui sotto dimostra tutto questo. Il lato folk è messo in mostra soprattutto con "Noche de Halloween" e "La Leyenda De Gambrinus", mentre "El hada & la luna" vi cullerà durante i 3 minuti di durata: pelle d'oca! Narci Lara, leader della band, è ispiratissimo, e costruisce brani avvincenti, supportati come sempre da ottimi testi. "El principe" è un altro pezzo degno di nota dove Miguel Franco interpreta magistralmente un pezzo speciale che fa della teatralità il suo punto forte. Una voce femminile compare in "Se Acerca El Invierno", pezzo sinfonico e complesso con un coro maestoso degno dei migliori Blind Guardian.
"Vida" è un disco incredibile, ispirato, allegro e malinconico, a tratti dolce, a tratti potente, un album che vi terrà incollati allo stereo per giorni e giorni.. I Saurom dopo tanti buonissimi dischi, a mio modo di vedere hanno composto finalmente il loro capolavoro. Magico!