LINE UP
GABRIELE VELLUCCI Vocals & Guitar
LUCA RICCARDELLI Bass
MARCELLO DEL MONTE Drums
TRACKLIST
01 Penance
02 Solipsia
03 Compelled
04 Doppelgänger
05 Nausea
LINE UP
GABRIELE VELLUCCI Vocals & Guitar
LUCA RICCARDELLI Bass
MARCELLO DEL MONTE Drums
TRACKLIST
01 Penance
02 Solipsia
03 Compelled
04 Doppelgänger
05 Nausea
"Decaying Human Condition" è il primo lavoro sulla "lunga distanza" per gli Abscendent, questo terzetto tutto nostrano che promette ottimi risultati fin dai primi riff. Una line up apparentemente anomala per il genere proposto; gli Abscendent non sono gli unici, ma è sicuramente bizzarro un power trio death/thrash, soprattutto in questo momento storico dove le line up più rigorose dettano, anche per questioni di impatto live, legge.
Per qualche motivo a me ancora oscuro, l'atmosfera che mi creano nell'anima e nel cervello mi riporta ai Carcass di Heartwork e in qualche punto anche i Death del compianto Schuldiner. Non so dirvi il perché, visto che il cantato di GABRIELE VELLUCCI (anche chitarrista) è decisamente più profondo e cavernoso e le chitarre risultano più "moderne", fatto sta che l'imprinting della vecchia scuola si sente tutta, senza però che questa venga malamente scimmiottata. Anzi, tutt'altro!
Una delle qualità più rilevanti è sicuramente la personalità che, pur non nascondendo assolutamente origini e influenze, viene orgogliosamente portata sul piatto in modo davvero esemplare. La tecnica dei musicisti è ottima, sempre efficace e al servizio della musica e non delle "pippe" del musicista con la sindrome del traguardismo.
Interessante, anche se un paio di giri in più non avrebbero fatto male, la fase solistica di "Doppelganger", forse il brano più ricco di episodi ritmici e compositivi. Nonostante superi gli 8 minuti, offre sempre qualcosa di nuovo, nota dopo nota, passaggio dopo passaggio.
Un ottimo debutto questo "Decaying Human Condition" che lascia presagire, nonostante l'Italia, un bel futuro per gli Abscendent.