Tracklist
- Coal
- Overflow
- Riot
- All My Thoughts to You
- Mindfuck
- Ozymandias
- Spleen
- How to Deal with a Liar
- Blind
- Never Look Back
Omonimo debutto discografico per i padovani 8fulstrike, che si presentano al pubblico con una formazione composta da ben sette componenti ed un artwork che ricorda molto gli Slipknot, band da cui i Nostri sembrano ispirarsi particolarmente anche musicalmente.
Si, perchè sin dalle prime note del disco, gli 8ful mettono assieme un sound brutale e figlio di molte influenze diverse, tra cui i succitati musicisti statunitensi, specialmente per la vena "crossover" caotica (passatemi il termine), a cui poi si aggiungono riff slabbrati e sfuriate tendenti al grindcore, breakdown dal sapore hardcore, refrains e altre influenze dal metal estremo d'oltreoceano, il tutto suonato con tantissima violenza e attitudine, ed un odio che trasuda da tutti i pori della pelle, specialmente per quanto concerne il duo vocale. Canzoni come "Riot" e "Minfvck" lasciano decisamente il segno, specialmente in termini di aggressività psico-fisica.
Sicuramente, se dobbiamo trovare delle pecche, lo stile poco vario ed un sound già sentito non riescono a dare totale spicco al disco che, alcune volte, sembra scorrere un pochino ripetitivo ma, al contempo, il songwriting intelligente e l'attitudine "in your face" del combo nostrano riescono a tenere comunque ad un buon livello l'ascolto complessivo delle songs, per un platter destinato a chi non cerca l'innovazione ed ha voglia di esibirsi in un po' di sano headbanging.
Detto questo, la band ha sicuramente alle spalle una serie di date live del tutto rispettabile, nonchè delle capacità che lasciano presagire ad un seguito più maturo e devastante, per cui li aspettiamo al prossimo appuntamento discografico e intanto ci spariamo a tutto volume questa mazzata tra capo e collo!