TRACKLIST
1. Betrachter
2. Flüchtling
3. Augenzeuge
4. Kronzeuge
5. Heimkehrer
6. Zeitzeuge
TRACKLIST
1. Betrachter
2. Flüchtling
3. Augenzeuge
4. Kronzeuge
5. Heimkehrer
6. Zeitzeuge
Wiedergaenger è il nome che si cela dietro al progetto Total Negation, one man band teutonica di una malvagità inaudita. A voler essere del tutto sinceri, nessuno conosce la vera identità del vocalist polistrumentista, e il wiedergaenger è uno spirito demoniaco della mitologia nordica. Cosa ci si può aspettare quindi da un elemento simile? Personalmente non mastico il tedesco, ma i testi di "Zeitzeuge”, terzo album di studio di Total Negation, non ispirano di certo pace e serenità. Così come il suo sound, del resto.
La proposta del musicista originario della Renania Settentrionale-Vestfalia è un blackened doom metal freddo, depresso, corrosivo, venato di krautrock, che converge in un’apocalisse malata e deviata. Wiedergaenger è dotato di un talento incredibile, non importa quale strumento gli si metta davanti, lui riesce a maneggiarlo con tecnica e a infondergli un’anima nera e malvagia, che trova la sua massima espressione nella voce corrosiva, sferzante e sprezzante. I sei pezzi di "Zeitzeuge” sfiorano spesso e volentieri la black ambient, diventando la colonna sonora ideale di queste serate estive a base di tuoni, fulmini e pioggia battente. Interessante anche la sperimentazione sonora del buon Wiedergaenger, che in “Kronzeuge” e nella title track utilizza i rintocchi delicati e metallici di uno xilofono, strumento a dir poco peculiare per questo genere musicale.
"Zeitzeuge” è perfetto se andate matti per il doom metal cattivo e spettrale, e per le sonorità secche e perentorie del cantato tedesco. In caso contrario, meglio lasciar perdere.