Line-Up:
Haemon Bass
Aeternus Drums
Cris Pervertor Vocals
Mr. Barren Guitars
Track-List:
1. Electro-Shock
2. Mask of Satan
3. The Black Queen
4. Blood Orgy of the She-devils
5. The Executioner
6. Steel Aggressor
7. Deathwitch Possession
8. Sacrifice the Bitch
9. Carnal Violence
10. Devil's Reject
Satanika: Gran disco. Hot
recensioni
opinioni autore
Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 2014
- Guarda tutte le mie opinioni
I Satanika sono un nostrano gruppo thrash metal dalle influenze black. Dopo il discreto "SatanikAttack" e l'ottimo "Infection", il gruppo torna quest'anno con il lavoro che tutti si aspettavano: "Nightmare".
La formula della band non è cambiata affatto, ma questo disco è devastante, pieno di idee ed ispirato più che mai. Oltre ad avere una copertina bellissima, "Nightmare" (pur non avendo un titolo molto fantasioso) presenta tutte le caratteristiche che un grande album di questo genere dovrebbe avere.
Lo stile del gruppo può essere considerato una sorta di mistura tra Slayer ed i primi album dei Bathory, il tutto fatto però con molta più potenza. Ci sono molte collaborazioni nell'album, ad esempio Sataniac dei Desaster che canta nella canzone "The Black Queen" o Martin Missy dei Protector che canta in "Steel Aggressor" e questo rende ancora più interessante l'ascolto.
Il riffing è vario, velocissimo, potente, distruttivo e personale, senza attimi di calo. Ed inoltre c'è un ottimo lavoro di batteria e basso. Degna di nota anche l'ottima produzione, molta pompata. Le canzoni sono tutte più o meno allo stesso livello, quindi è difficile indicare le più belle, comunque un buon esempio penso possano essere l'iniziale "Electro Shock", oppure "Carnal Violence".
Insomma, se avete apprezzato i due precedenti lavori di questa band, questo "Nightmare" non vi potrà deludere, perchè è davvero un gran esempio di black/thrash, probabilmente tra i migliori mai fatti. Gran disco consigliato senza alcun dubbio, soprattutto ai fans del genere.