Line-Up:
-Masi Razor: Chitarra
-Steele Insane: Basso
-Whizz Voxa: Voce
- Infernal Gunshoot: Batteria
Track-List:
1 Deathonated
2 Laughing At You
3 Lazi Crusade
4 Mirror
5 Punishment
Deathonator: ottimo EP di Thrash old school.
Hot
recensioni
opinioni autore
Ultimo aggiornamento: 02 Gennaio, 2014
- Guarda tutte le mie opinioni
Se avete gia letto qualche mia precedente recensione, saprete che sono certo dell'idea che ci sono un pò troppe band thrash che suonano old school, ma anche che un disco non originale non è per forza brutto.
Ci sono però anche i gruppi che sanno convincere al massimo sebbene non inventino nulla: un esempio sono questa nuovissima thrash band italiana, di nome Deathonator, che arriva quest'anno (o meglio, nel 2013 appena passato) con il suo primo EP "Laughing At You", composto da ben cinque tracce di puro thrash metal anni '80. Lo si può intuire subito dando uno sguardo alla copertina che la band non vuole puntare all'innovazione ed appunto questo EP è davvero una mazzata sui denti. Un thrash metal massiccio, pesante e puramente old school, di scuola Tankard e Exodus, anche se ogni tanto si sente qualche influenza dei Pantera che non guasta mai. Un sound old school supportato da un'ottima tecnica che non va a riciclare, pur avendo molte influenze, che non è molto originale, ma quanto mai convincente. La durata delle tracce è media, tra i tre e i cinque minuti, quindi anche chi non apprezza particolarmente le canzoni troppo lunghe non potrà che gioire davanti a tutto il lavoro.
Ad aprire il disco si trova "Deathonated". Parte con una brevissima intro per poi far esplodere riffs e vocals assassine e devastanti, il tutto supportato da un ottimo lavoro di batteria. Il brano continua sempre meglio durante tutta la durata, con un songwriting semplice, ma preciso e diretto.
Arriva poi un'altra song molto solida e compatta, la title track "Laughing At You". Parte con dei riffs non troppo veloci e molto di presa, per poi far esplodere dei cori della band, che si sentono più o meno per tutta la durata. "Lazi Crusade" è una canzone molto travolgente e divertente, che parte con giri di basso e batteria intriganti, per poi far scoppiare ritmiche spaccaossa. Insomma, un ottimo pezzo che è probabilmente il migliore di tutto il lotto, soprattutto grazie a un assolo molto bello, seppur non molto lungo.
La penultima track è "Mirror", la più lunga dell'intero lavoro. Una canzone che incomincia melodicamente e "tranquillamente", per poi scaraventare in faccia all'ascoltatore del veloce e distruttivo thrash metal.
Il brano conclusivo è "Punishment", song veloce che presenta un songwriting massiccio e semplice ma quanto mai azzeccato. Semplicemente un bel (se non ottimo) modo per mettere fine a questo EP.
In pratica, come gia detto, questi Deathonator non inventano nulla e non offrono originalità, ma presentano un sound molto ispirato e mai banale o scontato. Il tutto è semplicemente fatto come un bel disco thrash dovrebbe essere: songwriting massiccio, parti "tranquille" e un singer che sa coinvolgere l'ascoltatore.
I Deathonator hanno sicuramente l'energia che serve per fare degli ottimi album; non ci resta quindi che aspettare il debut album della band. Come avrete capito, l'ascolto è consigliato a qualsiasi metallers.
Bravi Deathonator!
Recensione Utenti
releases
Autoproduzioni
Consigli Per Gli Acquisti
- TOOL
- Dalle Recensioni
- Cuffie
- Libri
- Amazon Music Unlimited