Tracklist:
What Else Is There
Catabolic
Last Place On Earth
Design
Last Moment
The Mist
Therefore I Am
Truths
No One Is Listening
Totally
Tracklist:
What Else Is There
Catabolic
Last Place On Earth
Design
Last Moment
The Mist
Therefore I Am
Truths
No One Is Listening
Totally
Gothic metal/rock melodico e sinfonico (ma non troppo) per gli Ardours, band di origini sarde che grazie alle proprie sonorità mi ha portato subito alla mente, grazie all'iniziale “Catabolic”, gli esordi dei Lacuna Coil e a dischi che abbiamo tutti amato in adolescenza come “Comalies” e “In A Reverie”.
La band nasce dall'unione tra la singer Mariangela Demurtas (Tristania) ed il multistrumentista e produttore Kris Laurent, con la ccollaborazione del drummer Tarald Lie (Tistania) che si è occupato oltre che della batteria anche della scrittura dei testi. Rispetto al sound della storica band di Cristina Scabbia, gli Ardours possiedono una forte improta har rock come dimostra l'impatto melodico di “Design” e “Last Moment”. I brani contenuti in questo debutto sono di breve durata e di impatto immediato, e rendono l'ascolto facilmente apprezzabile fin dai primi ascolti. La melanconica ballata “The Mist” spezza un po' i ritmi prima di rimettersi sui binari gothic metal di “Truths” e “No One Is Listening” dove la voce di Mariangela si dimostra calda ed incisiva, anche se bisogna ammettere che la parte finale della tracklist mostra un leggero calo rispetto alla partenza decisamente più frizzante.
“Last Place On Earth” è davvero un bel disco, un piacere scoprire ancora una volta quanto le band del nostro paese riescano a farsi riconoscere per qualità della loro proposta.